PROGETTO UN AMICO COMUNE
Misilmeri – Un nuovo servizio di doposcuola e di centro di ascolto per gli studenti è stato attivato dal Municipio in collaborazione con l’associazione Apec. Nei giorni scorsi è stato presentato il progetto didattico che prevede la creazione, all’interno delle scuole dell’obbligo cittadine, di un apposito spazio in cui esperti ed operatori saranno disponibili ad accogliere, in forma gratuita, studenti, genitori e docenti. Tramite l’ascolto si offrirà ai ragazzi la possibilità di parlare di loro stessi per superare difficoltà, stati di confusione, paure e preoccupazioni. Attraverso un colloquio che non ha fini terapeutici ma di counseling, si aiuteranno i ragazzi a focalizzare i problemi ed individuare possibili soluzioni. Inoltre, per aiutare quanti hanno difficoltà di studio, comprensione e apprendimento verrà offerto un servizio di doposcuola col fine di sviluppare le loro potenzialità attraverso percorsi didattici specifici.
“Ai genitori – commenta il sindaco Piero D’Aì – verrà offerta un’occasione di confronto per trovare un aiuto su particolari problematiche che nascono dal relazionarsi con i propri figli”.
“Ai docenti – continua il consigliere Domenico Merendino – verrà offerta l’opportunità di confrontarsi con esperti per chiarire dubbi, incertezze, difficoltà che emergono nel rapporto con gli alunni”.
Il progetto ha la supervisione della dirigente scolastica Rita La Tona e sarà gestito dall’associazione Apec presieduta da Ugo Maganesco in collaborazione con l’Osservatorio psico-pedagogico di Misilmeri.
Il centro di ascolto sarà attivo tutti i martedì e giovedì dalle 11 alle 12, mentre il doposcuola nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17.
Comunicato Stampa - Comune di Misilmeri