mercoledì 14 luglio 2010



COMUNICAZIONE - CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 LUGLIO 2010

Il 15 giugno a seguito di un incidente domestico, una bambina di Misilmeri di circa 2 anni, ha dovuto subire un grave intervento chirurgico presso l’ospedale Di Cristina di Palermo. L’intervento è stato eseguito dallo staff della chirurgia del 4° piano del padiglione centrale, guidata dal Prof. Luigi Mollica.
I consiglieri LOMBARDO, AZZARETTO, ed il sottoscritto, hanno avuto contatti con la struttura e con la Famiglia, per maggiori delucidazioni del caso.
Attualmente la piccola, si trova in buone condizioni cliniche generali ma per un normale proseguo di vita è necessario un ulteriore intervento chirurgico di ricostruzione degli organi asportati.
Da fonti certe, vista l’età pediatrica e la specificità di quanto accaduto, l’intervento non è sostenibile in strutture Italiane.
L’Ospedale più vicino e più idoneo per tale patologia si trova ad HALLEN in Germania.
In questi casi la procedura, prevede una relazione medica dettagliata in cui viene descritto il caso ed un’assunzione di responsabilità medica in cui venga dichiarato che l’intervento non è eseguibile in Italia.
Questa documentazione viene sottoposta all’attenzione di una Commissione dell’Assessorato Regionale alla Sanità.
Ulteriore interessamento dei consiglieri suddetti è stata la verifica di disponibilità da parte della commissione. Abbiamo preso contatti con la dirigente, Dott.ssa Lidia Vespertino, la quale ci ha comunicato che la bambina potrà sottoporsi al ricovero tedesco senza ulteriori spese ma semplicemente attraverso il pagamento di un eventuale ticket e con la compilazione del cosidetto modello E112.
La Regione Siciliana si è detta disponibile anche ad affrontare le spese di un eventuale accompagnatore nella misura massima del 60%.
Tuttavia, pur il nostro interessamento, non è stata ancora presentata alcuna documentazione ufficiale.

Alla data odierna si sono attivate numerose iniziative di solidarietà. La famiglia però invita la cittadinanza a non prendere iniziative senza che siano state concordate dalla stessa… e ciò a tutela della minorenne. Pertanto il genitore mi ha dato l’autorizzazione a fornire il suo numero di cellulare che è il seguente: 320 55 13 442 per concordare le forme di solidarietà.
La famiglia, attraverso questo consiglio comunale trasmesso in diretta televisiva da TSE, intende altresì ringraziare tutti coloro che hanno voluto liberamente donare del denaro per sottoporsi all’intervento, in attesa di risposte da parte delle istituzioni.